Favignana, la più grande delle isole Egadi, si trova al largo della costa occidentale della Sicilia con numerose cose da fare. Se desiderate visitarla dovete sapere che l’isola non ha un suo aeroporto quindi non ci sono voli per Favignana, ma è collegata via mare da Marsala e Trapani. La prima cosa da fare, quindi, è raggiungere la Sicilia, e successivamente scegliere uno dei collegamenti in traghetto o aliscafo.
Table of Contents
ToggleCome arrivare a Favignana da Trapani
Il porto di Trapani è il principale imbarco per Favignana. I traghetti per Favignana operano regolarmente, offrendo numerosi viaggi giornalieri. Gli orari di partenza variano a seconda dei periodi e del mezzo, con partenze frequenti dalle prime ore del mattino fino alla sera.
Scegliere di viaggiare in aliscafo o in traghetto per Favignana dipende sia dal budget che dall’esigenza o meno di imbarcare mezzi di trasporto propri; sull’aliscafo, infatti, questo non è possibile.
Aliscafo Trapani Favignana
Liberty Lines viaggia in aliscafo, ed opera il primo viaggio da Trapani verso Favignana alle 6:50 del mattino e l’ultimo alle 21:00, mentre dall’isoletta il primo orario disponibile è alle 7:10 e l’ultimo alle 20:20.
In totale, questa società di navigazione opera diciannove viaggi al giorno in entrambe le direzioni.
Traghetto Trapani Favignana
I traghetti Siremar invece fanno tre viaggi al giorno, alle 7.30 – 10:20 – 17.10 verso l’isola, e alle 9:00 – 15:10 – 18.55 verso Trapani.
Il tempo di percorrenza varia a seconda del mezzo e delle condizioni del mare, in aliscafo ci vogliono circa 30-40 minuti, mentre in traghetto ci si mette un’ora o poco più.
Come arrivare a Favignana da Palermo
Da Palermo, si può raggiungere Favignana arrivando in treno o autobus a Trapani e poi via mare. I collegamenti ferroviari e su ruote sono frequenti, con un viaggio che dura al massimo un paio d’ore.
In alternativa si può raggiungere in auto e imbarcarla, oppure sfruttare i parcheggi di lunga sosta.
Scopriamo ora come arrivare a Favignana da Milano, e da altre città del continente.
Come arrivare a Favignana da Roma, da Milano e da Napoli
Per chi parte da Roma, Milano o Napoli, il modo più veloce per arrivare a Favignana è prendere un volo per l’aeroporto di Trapani-Birgi o Palermo.
Da Roma, ci sono voli diretti per Trapani che durano circa 1 ora e 20 minuti. Da Milano, invece, i voli diretti per Trapani durano circa 1 ora e 45 minuti. Invece, come arrivare a Favignana da Napoli? Presto detto: il volo diretto dura circa 1 ora e 15 minuti, e poi via mare.
Articoli Correlati